Get Adobe Flash player

Curriculum Vitae Dr. Andrea Brignolo

Il Dr.Brignolo si è Laureato a Torino nel 1987  a pieni voti e svolge da allora  la propria  attività  esclusivamente nel campo della specie equina come libero professionista con particolare interesse per la clinica medica e la medicina d’urgenza. Ha effettuato periodi di “ internship”  presso il dipartimento di  Clinica chirurgica dell'Università di Veterinaria  di Parma diretto dal Prof.Pezzoli,  l'allevamento di purosangue inglesi "Rathberry Stud", Fermoy Co.  Cork, Irlanda ed è stato "Resident"   all'University California at Davis, U.S.A , Veterinary Medicine Teaching Hospital nei dipartimenti di clinica medica , clinica chirurgica e clinica ostetrica. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Come  Direttore Sanitario e anestesista ha gestito  una Clinica per equini ad Asti per 10 anni (1987-1997).

Effettua da più di 25 anni  assistenza a manifestazioni ippiche di salto ostacoli, endurance, dressage a livello nazionale ed internazionale.

E' CTU presso il Tribunale di Asti e perito fiduciario di diverse compagnie di assicurazioni.

Consulente Veterinario in Gestione sanitaria strutture ippiche, Medicina Preventiva, Practice Management, Benessere Animale.

Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all'ambiente del cavallo sportivo.


Membro del Comitato centrale della FNOVI  dal 2000 al 2003 e Vice Presidente con delega agli Equini dell’ANMVI  Piemonte e dal 2012 Vice Presidente nazionale dell'ANMVI ( Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). E'stato delegato Regionale Piemonte della SIVE (Società Italiana Veterinaria per Equini) per diversi anni  ed è nel Consiglio Direttivo della Società dal 2007 dove è attualmente Senior President

E' iscritto all'Ordine dei Medici veterinari della Provincia di Asti, n° 198